Corso Mindfulness Torino

3 Sett 2018 per 8 lunedì

Corso di Mindfulness   

Torino sede IPNOMED, corso Francia 19;  dal 5 febbraio per otto lunedì.

Cos’è la mindfulness?

La parola mindfulness traduce in chiave occidentale e scientifica il significato di un’antica parola della tradizione buddista indiana, che in lingua Pali suonava come sati. Usare il termine consapevolezza per riportare il concetto nella nostra lingua non sarebbe corretto. Occorre una perifrasi.

Mindfulness è consapevolezza non giudicante del momento presente, o “pienezza della consapevolezza”.

E’ una pratica plurimillenaria – eppure codificata e sperimentata in ambito clinico soltanto da tre decenni – che consiste nel portare intenzionalmente la propria attenzione sul presente, momento dopo momento, per svincolarsi dal passato (che non c’è più) e dal futuro (che non c’è ancora) arrivando a vivere con pienezza e gentilezza (anche e soprattutto verso se stessi) l’unico momento possibile: questo.

Nonostante l’approccio orientale faccia subito pensare a filosofie e religioni lontane, la mindfulness è in realtà una pratica concreta, specifica, comprendente una formazione teorica e molti esercizi applicativi che costituiscono lo scheletro portante di una disciplina che non è un oggetto fumoso o una fredda psicotecnica ma piuttosto un allenamento progressivo in direzione di un nuovo stile di vita.

Come funziona?

Il modo in cui noi usiamo l’attenzione, nella vita di tutti giorni, ha un’importanza fondamentale per il nostro benessere e la nostra salute. Spesso ci capita di trascorrere interi periodi come se avessimo in mente soltanto alcuni pensieri fissi: il lavoro, le preoccupazioni, il dolore, i problemi… Focalizzare la nostra attenzione solamente su questi elementi (sempre uguali, tra l’altro) ci blocca in una condizione di perenne tensione, che comunemente viene chiamata stress.

Lo stress è la cronicizzazione di una condizione che in natura servirebbe per affrontare pericoli improvvisi: al cospetto di un predatore o di una calamità il nostro cervello – e di conseguenza il nostro corpo – reagisce con un allarme generale, irrigidendo i muscoli, concentrando l’attenzione, aumentando pressione e ritmo cardiaco, alterando l’equilibrio ormonale, preparandoci a fuggire, combattere o immobilizzandoci. Questo è l’automatismo che la natura ci ha insegnato per sopravvivere. Se però questa condizione di allerta si prolunga in modo indefinito, in assenza di un pericolo reale da gestire, il nostro funzionamento si adatta a questa criticità rendendoci perennemente stressati e fossilizzandoci in automatismi che ci trascinano lungo la nostra stessa vita.

Mindfulness significa imparare progressivamente a tornare a una forma di attenzione rilassata, diffusa, creativa, ancorata al presente, incline ad accogliere la realtà semplicemente per come è. Osservando pensieri, emozioni e sensazioni per ciò che sono: contenuti mentali.

A chi serve?

La mindfulness è una pratica in grado di contribuire attivamente e tangibilmente al benessere psicofisico, come confermano centinaia di recenti pubblicazioni scientifiche internazionali.

Gli effetti studiati vanno dalla diminuzione dell’ansia alla riduzione dei sintomi depressivi, dalla minore percezione del dolore cronico al contenimento delle dipendenze, dall’abbattimento del rimuginio all’equilibrio tra sistema simpatico e parasimpatico, dalla migliore variabilità cardiaca al controllo della pressione sanguigna.

Ciò non toglie che il primario scopo della consapevolezza sia la consapevolezza in sé.

Come si svolgono le sedute?

Il training di base si svolge in gruppo, dura due mesi, con otto sedute settimanali di 120 minuti ciascuna.

La formazione è per il 30% teorica e per il 70% applicativa. Ogni settimana alcuni file audio che ti faranno da guida per gli esercizi quotidiani di respirazione e meditazione, da svolgere a casa tua tra un incontro e il successivo.

Trattandosi di una pratica, va praticata: ti sarà richiesto un impegno di circa trenta minuti ogni giorno.

Puoi seguire il percorso come scelta principale o in abbinamento alla tua psicoterapia.

Gli otto appuntamenti settimanali saranno condotti da Alessandro Calderoni, psicologo clinico e didatta Ipnomed.

1)            Il pilota automatico – lunedì 3 settembre 2018 h 17-19

2)            Affrontare le barriere  – lunedì 10 settembre 2018 h 17-19

3)            Respiro e corpo – lunedì 17 settembre 2018 h 17-19

4)            Essere presenti – lunedì 24 settembre 2018 h 17-19

5)            Accettare – lunedì 1 ottobre 2018 h 17-19

6)            I pensieri non sono fatti – lunedì 8 ottobre 2018 h 17-19

7)            Come posso prendermi cura di me?  – lunedì 15 ottobre 2018 h 17-19

8)            Utilizzare ciò che è stato appreso – lunedì 22 ottobre 2018 h 17-19

Il costo del corso è di 500 euro, materiali audio e cartacei compresi. Pagamento il primo giorno del corso.

SEDE DEL CORSO: Ipnomed Corso Francia 19 Torino

Sono aperte le pre-iscrizioni: E’ importante che tu faccia al più presto la tua preiscrizione senza impegno.  Puoi iscriverti senza impegno cliccando sul tasto specifico. Verrai informato regolarmente con una mail in merito all’andamento delle iscrizioni. L’attivazione dovrebbe avvenire circa 60 giorni prima della data prevista dell’inizio del corso ma è possibile che avvenga anche prima.

Attivazione: solo nel momento in cui verrà raggiunto il numero congruo di pre-iscritti verrai contattato e ti verrà chiesto di confermare la tua iscrizione pagando la quota di partecipazione, rimborsabile sino a una settimana prima dell’inizio del corso (Aggiornato al 24.3.18)

Come PRE-iscriversi al corso

manda una mail a: info@ipnosimedicarapida.it  specificando Cognome Nome numero cellulare, e il corso al quale sei interessato.

La Segreteria ti risponderà entro 24 ore nei giorni lavorativi con una mail fornendoti tutte le info necessarie e da quel momento sarai seguito dettagliatamente per ogni tua esigenza.

Per comunicazioni urgenti Tel o WhatsApp   346.533.6345   dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

 

 

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO

Sede del corso :
Corso Francia, 19, Torino, TO, Italia

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