Ipnomed logo
Scopri il metodo dell'ipnosi rapida, chi siamo, la nostra scuola e i docenti
Impara l'autoipnosi per il tuo benessere o segui terapie di ipnosi con i professionisti consigliati
Per maggiori informazioni

LA NOSTRA SCUOLA DI IPNOSI
a torino

STUDIARE L'IPNOSI

Scuola di ipnosi a Torino. Siamo esperti nel settore clinico con oltre 30 anni di esperienza di comunicazione ipnotica e ipnosi medica.
Abbiamo deciso di concentrare la didattica nelle mani di pochi professionisti di ipnosi, ma con comprovata esperienza pratica piuttosto che offrire lezioni teoriche a docenti blasonati ma privi di esperienza clinica.
I corsi della nostra scuola di ipnosi vengono continuamente modificati e arricchiti grazie ai feedback dei corsisti.
L’esperienza di un corso di ipnosi è appagante e stimolante essendo completamente esperienziali.
Il materiale didattico è ricco ed esaustivo.

COSA SAI DELL’IPNOSI?

L’ipnosi è la gestione consapevole di risorse straordinarie che possediamo ma non sappiamo controllare.
Può migliorare tutti gli aspetti della tua vita ed è un utile strumento per il professionista sanitario.

IPNOSI MEDICA RAPIDA: 
3 MINUTI PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO.

La metodica della nostra scuola di ipnosi consente al professionista di disporre di uno strumento semplice, veloce e facile da apprendere che impegna solo 3 minuti prima di passare alle consuete procedure diagnostiche e terapeutiche. Un tempo minimo che verrà restituito con gli interessi perché grazie alla condizione ipnotica tutto diventa più semplice e veloce, spesso impiegando meno farmaci.

Scuole di ipnosi riconosciute: il nostro metodo didattico

La condizione ipnotica consente il controllo dell’ansia e del dolore, migliora le performance professionali e sportive, velocizza e migliora il lavoro dello psicoterapeuta.
Può essere quindi utilizzata universalmente dall’infermiere, dal chirurgo, dall’odontoiatra e dallo psicoterapeuta.
Solitamente prevale l’idea che ipnosi sia sostanzialmente psicoterapia. L’infermiere, il chirurgo, l’odontoiatra sono quindi costretti a frequentare una scuola che insegna tecniche di induzione ipnotica adatte per la psicoterapia. Tali metodiche, portentose in psicoterapia, un contesto dove l’induzione è già ipnoterapia, sono solitamente difficili da apprendere e richiedono molto tempo per portare il soggetto in ipnosi.

Pur riconoscendo la qualità delle tecniche più lente e adatte alla psicoterapia, Ipnomed parte invece da un altro presupposto: la tecnica di induzione ipnotica e il lavoro con il soggetto ipnotizzato sono due fasi distinte.

L’induzione è uno strumento di lavoro fine a sé stesso per raggiungere una condizione psico-fisica particolare che consente di lavorare meglio con i soggetti. Ed è essenziale che la metodica induttiva sia rapida (generalmente contenuta entro 3-5 minuti) se la si vuole inserire senza problemi nel proprio contesto lavorativo. In un secondo tempo, ottenuta l’ipnosi, inizia poi il lavoro con l’ipnosi, dalla psicoterapia ad una medicazione.
Secondo questa filosofia di lavoro Ipnomed, scuola di ipnosi riconosciuta, organizza corsi per tutti i professionisti della salute, dagli psicoterapeuti agli infermieri, insegnando come si induce l'ipnosi. I docenti, infatti, parlano un linguaggio comune insegnando la metodica di induzione ma sanno utilizzare linguaggi specifici adatti alle singole categorie professionali.

Nel corso ipnosi base si studiano i singoli strumenti induttivi, nel corso avanzato si impara come assemblarli disponendo così di strategie cucite su misura sul soggetto in base al contesto, l’obiettivo e il tempo a disposizione. Nel terzo corso, applicazioni, si impara come applicare l’ipnosi nelle diverse aree professionali.

PERCHÈ studiare l'IPNOSI?

I corsi della nostra scuola di ipnosi sono assolutamene pratici. Le lezioni frontali sono condensate nei FAD da visionare prima del corso su proprio PC. Questa modalità consente di dedicarsi in aula alla parte pratica ed espenziale con coinvolgimento diretto e continuo dei corsisti.

Subito all'azione

icona V
Il materiale didattico composto da centinaia di slide e filmati è fruibile secondo la politica “WYSIWYG: what you see is what you get” vale a dire che in aula si può tranquillamente evitare di prendere appunti perché ogni singola slide è a disposizione nel materiale didattico.
icona V
Riuscirai ad applicare l’ipnosi nel tuo lavoro già mentre frequenti il corso. La didattica è strutturata in modo progressivo: già dopo il primo week end sarai in grado di ottenere la condizione ipnotica.

Corso ipnosi, senza ansia

icona V
Zero ansia: step facili e progressivi da applicare subito nel proprio lavoro. Per evitare l’ansia da prestazione del principiante si parte dalla comunicazione ipnotica. Questa tecnica semplice da apprendere e da applicare, pur non menzionando mai la parola ipnosi, consente di ottenere calma, rilassamento muscolare e compliance nelle procedure.
icona V
Altro caposaldo del corso base è la pre-ipnosi, procedura di 3 minuti che consente di ottenere la condizione ipnotica entro 3 minuti ed è un ottimo sistema per selezionare i soggetti da trattare. Quando il corsista si sente sicuro passa agli step successivi introducendo tecniche induttive via via sempre più articolate e complete.

Il lato pratico della nostra scuola di ipnosi

icona V
Un piano di addestramento dopo le lezioni: al termine del primo week end vengono consegnate delle schede da utilizzare sul campo utilizzando uno schema procedurale semplice e progressivo.
icona V
La palestra ipnotica: Utilissimo incontro quindicinale online per essere tutorati e scambiare esperienze e sensazioni con i propri colleghi.

Metodo R.A.P.

R-atifica A-ppena P-ossibile
È la formula magica per rendere l’ipnosi molto più semplice e veloce. Gran parte delle scuole di ipnosi insegnano la classica metodica del rilassamento, sicuramente la più semplice e diffusa. Infatti molti psicologi la utilizzano nella loro professione in quanto si adatta bene alle caratteristiche dei loro obiettivi. Avere il paziente tranquillo, quasi immobile, con gli occhi chiusi, consente di lavorare con suggestioni ed immagini mentali con facilità.
Con il metodo R.A.P. invece si utilizza una metodica dinamica basata su un continuo feedback da parte del soggetto. Invece di aspettare che il rilassamento produca la condizione ipnotica in un processo passivo e che richiede tempo, si rileva un qualche aspetto nel comportamento del soggetto che possa essere ratificato, cioè portato a livello cosciente.
Come recita l’acronimo, questa ratifica va effettuata molto presto, per l’appunto appena possibile. Così facendo infatti il soggetto ha immediatamente la conferma che qualcosa di particolare si sta verificando, e questo a sua volta genera una fiducia che amplifica il rapporto empatico con l’operatore e rende possibili suggestioni efficaci. Alcune volte non vi sono fenomeni spontanei da ratificare e pertanto l’operatore deve produrne alcuni con metodiche semplici.
L’induzione ipnotica può diventare molto veloce con il nostro metodo e generalmente l’intera induzione è possibile in tre minuti o meno.

I DOCENTI DELLA NOSTRA SCUOLA DI IPNOSI

Esperienza, professionalità e passione rendono i nostri docenti un team preparato e vincente.
Ipnomed ha scelto di portare in aula docenti che hanno grande esperienza nell’applicare l’ipnosi nei vari ambiti professionali piuttosto che offrire lezioni di docenti molto blasonati ma che hanno scarsa esperienza pratica e diretta.

I docenti dei nostri corsi di ipnosi, oltre alla lunga esperienza di insegnamento nella nostra scuola, hanno anche una solida esperienza ospedaliera. Ipnomed ha formato e continua a formare intere equipe ospedaliere che utilizzano l’ipnosi nei più svariati campi della medicina e chirurgia mediante corsi esperienziali in aula e poi supervisione nei reparti. Per poter insegnare ipnosi negli ospedali occorre aver superato bandi di gara e concorsi. Per questo motivo i docenti sapranno consigliarti e seguirti nella tua attività.
Abbiamo una lunga esperienza di corsi di ipnosi.

DICONO DI NOI

  • Volevo ringraziare i docenti per questi mesi in cui (e per me è un assoluto plus) ho ricevuto più di quello che pensavo di ottenere sia professionalmente che umanamente. 
    26.3.23 - F.S. Fisioterapista
  • Grazie. Semplicemente ma profondamente grazie per questo strumento fantastico che applicherò tra poco col primo pz della mattina.
    23.1.23 - P.S. Odontoiatra
  • Sono di turno. Mi chiamano dal ps per una ragazza di 21 in grave scompenso psicotico. Prima di iniziare eventuale terapia o effettuare ricovero occorre fare analisi sangue ma la paziente è estremamente fobica degli aghi e per questo motivo non ha mai effettuato alcun prelievo in vita sua. In piena psicosi (sentiva voci, percepiva la sua realtà interiore frammentarsi) unendo tapping, focus sul respiro e tecniche di distrazione si è lasciata fare il prelievo. È stata una delle esperienze più appaganti e profonde della mia seppur breve carriera da psichiatra. Grazie
    13.12.23 - S.G. Psichiatra
LEGGI TUTTE LE RECENSIONI

VIDEO IPNOSI

Una galleria di video e audio dimostrativi delle tecniche ipnotiche utilizzare e insegnate nei corsi di ipnosi organizzati dalla nostra scuola. 
VIDEO
ISCRIVITI E RICEVI LA NOSTRA NEWSLETTER

    Via Sondrio 13C, 10144 Torino - Partiva IVA 04978520288 - Tel. 3465336345