Ipnomed logo
Scopri il metodo dell'ipnosi rapida, chi siamo, la nostra scuola e i docenti
Impara l'autoipnosi per il tuo benessere o segui terapie di ipnosi con i professionisti consigliati
Per maggiori informazioni

IPNOSI MEDICA: COSA DICONO DI NOI

Perché applicare l'ipnosi alle professioni sanitarie? 
Nel corso degli anni abbiamo raccolto le recensioni di chi ha sostenuto i nostri corsi di ipnosi: ecco cosa dicono di noi e come hanno utilizzato l'ipnosi nel lavoro. 

Area medico chirurgica

Cari Istruttori ho portato a casa un sacco pieno di nuove cose! “Con i piedi ben appoggiati lascio che la mia mente ricalchi un bel respiro ratificato da una verifica trivalente a occhi aperti perché a occhi chiusi il brico non lo fai tutto se hai il braccio pesante….etc…etc! Ho bisogno di uno bravo?? 😀😀😀 Scherzi a parte siete stati, credo x tutti noi, bravi, empatici facendo emergere una proverbiale professionalità e simpatia. Proprio x questo ho un profondo rammarico x non aver potuto conoscere personalmente Regaldo, magico artefice di tutto ciò. Gli avrei stretto la mano e gli avrei manifestato tutta la mia sincera ammirazione! Spero però di poterlo fare in febbraio al Corso Avanzato! Grazie Grazie Grazie!!!

29.1.24 - R.G. Ortopedico

Buongiorno a tutti è stata una bellissima esperienza per me, sono andato a casa con qualcosa di bello e di nuovo, ho tante idee e vorrei applicarle sui pazienti che hanno veramente bisogno, ieri sera l'ho provata su mia moglie e si è rilassata, questi due giorni sono andati via veloci, ringrazio Bice, Riccardo e Giorgio per il loro impegno e tutto quello che ci hanno insegnato, mi dispiace di non aver potuto conoscere il prof Regaldo.

22.1.24 - G.B. Infermiere

Sono stati 2 giorni coinvolgenti e ricchi di contenuti. Grande merito ai docenti Bice, Giorgio e Riccardo per la grande competenza e chiarezza con cui ci hanno trasmesso questi concetti. È stato un corso realmente "IPNOTIZZANTE". Concludo inviando un grande saluto al Prof. Regaldo che in modo GENIALE ha saputo schematizzare la materia rendendola facilmente fruibile a tutti noi.

21.1.24 - B.F. Ortopedico

Volevo ringraziare i docenti per questi mesi in cui (e per me è un assoluto plus) ho ricevuto più di quello che pensavo di ottenere sia professionalmente che umanamente. 

26.3.23 - F.S. Fisioterapista
Un ragazzino di 13 anni terrorizzato, piccolo e sovrappeso, tremava letteralmente tutto come fosse in ipotermia, la mamma cattivissima lo spronava a star buono ma in realtà lo umiliava, terribile. Allora per prima cosa mi son calmata io perché mi stavano trascinando nell'ansia con loro e poi ho deciso di ignorare la mamma e parlare solo al ragazzino. Gli ho detto facciamo un accordo: io ti parlo e ti dico cosa vorrei fare e tu mi dai l'ok se vuoi, e prima di tutto se ti va ti aiuto a rilassarti con la voce. L'ho visto piano piano mollare e dal tremore ha poi fatto tutta la sequenza di micromovimenti che accompagnano l'ipnosi e dopo ho provato anche a indurgli l'allucinazione (cestello ghiaccio, freddo ecc), mentre lavoravo ha fatto un paio di gemiti rimanendo a occhi chiusi, poi sono andata un pò troppo in fondo ed è riemerso da solo senza conteggio ma avevo già finito. Si è stiracchiato e si è stropicciato gli occhi e mi ha detto "ma hai già tolto il pezzettino?" A momenti mi commuovo, gli ho detto si, sei stato bravissimo, da adesso in poi siamo in discesa! No lacrime, no ascelle o piedi sudati, completamente diverso nella faccia rispetto a quando era entrato. La mamma muta (se solo diceva qualcosa l'avrei sbranata). Devo ricordarmi di fare dei video perché a raccontarlo non ci credo nemmeno io. Ora lo rivedo la settimana prossima e so già che sarà meno impaurito e finirò il lavoro...e così un altro ragazzino potrà sopravvivere all'adolescenza senza pus dagli alluci e magari concedersi qualche sport se gli va!!
2.10.23 - A.S. Podologa
Al termine del percorso formativo ripenso a questi mesi e non posso che essere piena di gratitudine. L’ipnosi in sala è diventato il mio strumento, mi ha fatto crescere come ostetrica, mi ha riempita di soddisfazioni, ha permesso a tante donne di partorire e sperimentare l’empowerment. Io trovo tutto questo pazzesco, e non smetterò mai di ringraziare Regaldo e gli altri tutor per ciò che avete fatto. C’è un’ostetrica pre-ipnomed e un’ostetrica post-ipnomed.
1.1.23 - Mc M Ostetrica
Non credevo ai miei occhi: dopo i 2 giorni del corso base ho ottenuto risultati strabilianti prima e dopo l'intervento chirurgico.
23.4.23 - G.S. Anestesista
Sono di turno. Mi chiamano dal ps per una ragazza di 21 in grave scompenso psicotico. Prima di iniziare eventuale terapia o effettuare ricovero occorre fare analisi sangue ma la paziente è estremamente fobica degli aghi e per questo motivo non ha mai effettuato alcun prelievo in vita sua. In piena psicosi (sentiva voci, percepiva la sua realtà interiore frammentarsi) unendo tapping, focus sul respiro e tecniche di distrazione si è lasciata fare il prelievo. È stata una delle esperienze più appaganti e profonde della mia seppur breve carriera da psichiatra. Grazie
13.12.23 - S.G. Psichiatra
Devo dire che ero partita molto scettica, sapevo però che l’ipnosi era usata e volevo scoprire di più di questo mondo. I due giorni di corso sono stati bellissimi. Tu (Bice) e Mauro avete spiegato perfettamente tutti i passaggi, siete stati sempre molto precisi e disponibili. Terminate le due giornate mi porto a casa un bagaglio iniziale di informazioni ma soprattutto mi sono incuriosita ancora di più su questo vasto mondo e vorrei conoscerlo ancora meglio frequentando il corso avanzato. Complimenti davvero.
13.09.23 - G.R. Infermiera
Prima di iniziare il corso ero già carica di voglia di conoscere e imparare, alla fine la voglia di conoscere e imparare è raddoppiata...non è possibile trovare un aggettivo per il corso anche gli aggettivi... meraviglioso fantastico e unico sono riduttivi, non vedo l'ora di fare le altre edizioni
23.10.23 - E.B. Infermiere
Appena tornato…. Nonostante i km, la fatica e la stanchezza, sono state due giornate intensamente splendide e con una compagnia incredibile! Ancora l’occasione per conoscere bellissime persone! E non finisce qui! Grazie a Mauro Leonardo Colonna, Bice Properzi, IpnoMed, AISLeC!
1.09.23 - M.R. Infermiere
Altro traguardo…conoscere è crescere! Esperienza formativa/umana emozionante. Grazie Bice e Mauro per la scoperta di nuovo modo di prendersi cura dei pazienti e di noi stessi.
10.07.23 - I.D.R. Infermiere
Splendide due giornate di Formazione organizzate da AISLeC in collaborazione con IpnoMed. Acquisizione di nuove competenze per assistere al meglio i nostri assistiti grazie alla grande professionalità di due docenti eccellenti sia per la preparazione che la capacità di trasmettere le nozioni! Grazie a Bice Properzi e Mauro Colonna!! E ora pronti a mettersi n gioco in attesa del secondo modulo!
18.07.23 - D.G. Infermiere
Grazie a Bice Properzi, a Mauro Leonardo Colonna e a IpnoMed per questa splendida opportunità. La voglia di creare occasioni di crescita e formazione diventano più fattibili se c'è sinergia e collaborazione tra associazioni. Grazie ancora a voi e complimenti per la passione e la dedizione che ci mettete!!!
18.10.23 - AISLeC

Odontoiatria

 Gentilissimo Dr Regaldo e tutto il team. Quando ho iniziato il vostro corso avevo un'idea molto chiara di quello cercavo e di quello che avrei ottenuto: uno strumento in più da poter utilizzare per poter aiutare meglio i miei piccoli pazienti odontoiatrici. Dopo pochissimo tempo in aula ho capito due cose: la prima che mi sarei dovuta seriamente mettere in gioco, la seconda che sicuramente ne sarei uscita diversa. E così è stato! Con il passare del tempo in aula mi rendevo conto di quanto fosse paradossale la situazione: io che non ero mai rilassata che non riuscivo mai a lasciare andare il controllo in ogni singola cosa avrei dovuto guidare i miei piccoli pazienti nel vivere una situazione di benessere, relax e magari abbandono per qualche minuto e per farlo ci sarei dovuta riuscire anch'io. Ho conosciuto dei professionisti anzi delle "persone" che si sono volute far conoscere, nel senso più bello della parola, e che oltre avermi “sopportata” mi hanno supportata. Ho ascoltato ogni singola parola, ogni singolo dettaglio di ciò che mi davano, ogni consiglio e insegnamento professionale, ma soprattutto di vita. Potrà sembrare assurdo che otto giorni passati in aula abbiano potuto scatenare tanti cambiamenti, tante riflessioni e tante lacrime ma per me è stato proprio così. So che farò ancora mille corsi, perché amo imparare, ma sono certa che un corso come questo non mi capiterà mai più. Ho la sensazione di aver conosciuto una splendida famiglia che ama e crede fermamente in quello che fa e mi sento onorata di averne fatto parte almeno per un po' punto. Grazie di cuore.
6.3.23 - V.M. Igienista pediatra
Grazie ai docenti per la pazienza e la dedizione: dopo il corso base applico regolarmente questa tecnica fantastica.
20.3.23 - B.G. Medico Odontoiatra
Ragazzi sono sconvolto dall’esperienza di oggi … dente del giudizio in inclusione forse dei più brutti che abbia mai visto in trenta anni di chirurgia, paziente inviata dal passaparola cittadino con serie problematiche ansioso depressive e che conoscevo poco o niente, dissociazione con crisi dissociativa emozionale nella quale prova a parlarmi del padre venuto a mancare in età precoce… ci risentiamo. Mi chiedo se l’ipnosi abbia effetto rebound sull operatore… qualcosa in me sento che sia cambiato! Grazie dr Regaldo, grazie ragazzi, siete grandi!
21.4.23 - G.M.S. Odontoiatra
Grazie. Semplicemente ma profondamente grazie per questo strumento fantastico che applicherò tra poco col primo pz della mattina.
23.1.23 - P.S. Odontoiatra
Non pensavo fosse possibile ottenere così tanta collaborazione nel paziente proponendo un semplice esercizio di respirazione e rilassamento che io so essere COMUNICAZIONE IPNOTICA! Non vedo l'ora di proseguire con il corso avanzato.
13.5.23 - F.A. Odontoiatra

Psicologia

Buongiorno..condivido anch’io le mie prime esperienze..un paziente in hospice, un famigliare di un paziente terminale, un operatore e mal capitato tra i miei conoscenti. Devo esser sincera …con i primi è stato “ovviamente” meno efficace e significativo..troppe le varianti emotive e/o fisiche che si intrecciano ed influiscono ma credo che con maggior esperienza si possa ottenere un buon risultato comunque..Operatore e conoscente ..wow… i feedback sono stati davvero gratificanti..L’operatrice, al momento di aprire gli occhi, piangeva..ma con un sorriso dolcissimo..ho usato la tecnica apri chiudi gli occhi +rilassamento braccio e immagini piacevoli e lei ha recuperato l’immagine di quando ha visto per la prima volta il suo primo bambino..era molto emozionata tanto da trasmettere anche a me le sue emozioni…Credo che la parte più bella per me comunque sia stata il poter ingaggiare la fiducia dell’altro tanto da permettergli di lasciarsi “guidare”…bello davvero!
12.3.23 - L.M. Psicoterapeuta
Con le tecniche ericksoniane non ho mai raggiunto una compliance simile. Corso consigliatissimo
2.3.23 - O.E. Psicoterapeuta
Grazie ai docenti con i primi due giorni si padroneggia la tecnica che in altri corsi ho trovato troppo vaga e confusa. Finalmente riesco ad applicare l'ipnosi con soddisfazione
3.9.23 - P.L. Psicoterapeuta
Semplicemente fantastico! Un corso con strumenti pratici sin dalle prime battute. Esperienza intensissima ma si coglie la passione nell'insegnare e mi porto a casa una metodica chiara e dettagliata.
18.3.23 - D.A. Psicoterapeuta
Via Sondrio 13C, 10144 Torino - Partiva IVA 04978520288 - Tel. 351 3844699